Questioni di preparazione CILS C2

Oggi sono sempre più diffuse iniziative di formazione a distanza e nuove forme di apprendimento virtuale basate sulla comunicazione on-line. Molteplici sono i vantaggi che questo tipo di formazione può offrire: l’uso di una pluralità di risorse multimediali, la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo, la flessibilità nell’orario di frequenza del corso, la possibilità di interagire con gli altri corsisti ecc. Che cosa ne pensi?

Lamooc formazione a distanza sta trasformando il mondo dell’educazione. Grazie all’Internet, la conoscenza non è più chiusa dentro i libri. Quindi, atravverso le nuove piataforme di comunicazione, come Facebook o Youtube, il sapere si può propagare per tutto il pianeta molto velocemente.

In questo senso, si parla del MOOC, il corso online massivo, come il nuovo istrumento di insegnamento che finirà con la scuola e l’università tradizionali. In questo mondo dominato dalla flessibilità oraria e dalla necessità di una formazione continua dei lavoratori, i corsi a distanza permettono allo studente di andare al suo proprio ritmo e personalizzare il suo percorso formativo. Inoltre, la possibilità di usare mezzi audiovisuali, come il video e persino il gioco online, ci permette di assaggiare delle nuove tecniche d’insegnamento che vanno oltre il testo dei libri classici.

Tuttavia, resta ancora molto perchè il MOOC possa diventare hegemonico nel mondo dell’educazione. Dobbiamo tenere in conto, per esempio, che sono molti gli studenti che utilizzano l’educazione a distanza che abbandonano i loro corsi fra pochi mesi. Quindi, non possiamo pensare che semplicemente mettendo dei video su Internet la conoscenza della società aumentarà automaticamente. Nell’educazione c’è sempre bisogno di una certa interazione con i professori. In questo senso, si parla dell’aula inversa come la tecnica del futuro per imparare le nuove conoscenze. In questo sistema di insegnamento, la lezione viene fatta attraverso un video online, guardato dall’aluno in casa, e dopo il professore, sia in aula sia virtualmente, aiuta lo studente e risponde ai suoi dubbi con gli esercizi.

In conclusione, se vogliamo profitare veramente delle nuove possibilità dell’educazione a distanza, dobbiamo combinarla con elementi della formazione più tradizionale, come l’aiuto del professore.

Anuncios

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s