Ci sono tre persone, due ragazzi e una ragazza in un giardino del quartiere residenziale in cui abitano: Giovanni, Alessio e Marta.

Marta arriva al giardinetto ed incontra Alessio per il quale ha un forte debole ed a cui aveva chiesto in precedenza il favore di accompagnarla al centro commerciale. Alessio non si ricordava della promessa e reagisce in maniera ambigua. Cosa si dicono?
(scrivi il dialogo tra Marta ed Alessio di almeno 4 battute con i modi di dire analizzati)

Dialogo 1

Marta: Ciao caro! Allora, hai qualcosa d’importante da fare? Altrimenti possiamo andare al centro commerciale, ti ricordi?

ALESSIO: Bel pomeriggio! Sono al verde! Lo sai che ho le pezze al culo? Mi potevo dare un colpo di telefono!

Marta: Maaa, te l’avevo detto! Dai! Allora mi lasci a pane e acqua? Me l’immaginavo! Ma che! Hai le braccia corte? Andiamo almeno a prendere un caffé!

ALESSIO: Vedi!? Questo è un altro paio di maniche, ci stò!

Intanto arriva anche Giovanni che saluta “la clacca” e con fare spavaldo con cameratismo ricorda ad Alessio l’appuntamento per l’aperitivo. Come reagisce Marta? Cosa si dicono?

GIOVANNI: Ciao a tutti! Oh! Alessio! Ti ricordi che avevamo l’appuntamento per l’aperitivo? E sono già le 14h. Vieni anche te Marta?

Marta: Andate voi due! Mi sono scocciata.Marta, Eulalia, Anna

ALESSIO: Marta! Ho sempre i tuoi occhi addosso! Piantala! Mi metti sempre i bastoni fra le ruote!

Marta: Ci diamo l’appuntamento per un altro giorno. Sei fico tu! Chiamami quando ne hai voglia…

Eulalia, Marta e Anna – Esplora la lingua

                
Dialogo 2

Marta: Ciao Alessio, sei presto per andare al centro commerciale?

ALESSIO: Bhe! Forse non è una buona idea. Sabato pomeriggio sarà pieno come un uovo…

Marta: Scusa, penso che ti perda in un bicchier d’acqua, comunque se non volevi andarci avresti potuto darmi un colpo di telefono.

ALESSIO: Non hai pelli sulla lingua, certo?

                                                                               ……

Giovanni: Ciao clacca! Datemi i cinque! Alessio pianta questa e andiamo a fare l’aperitivo.

MARTA: Ma questo è un altro paio di maniche! Mi hai promesso accompagnarmi al centro commerciale!

Alessio: Sì, vabbè! però ho perso la testa. Perché non andiamo tutti e tre al centro commerciale e poi a fare l’aperitivo?

Marta: Non fare ridere i polli! Non hai sale in zucca.

Giovanni: Dai, Marta, non te la prendere. Ha dimenticato la sua promessa: non è cosa dell’altro mondo.

(Marta non dice e va via)

Alessio: Sono propri suqttrinato. Inviti tu?

Giovanni: Io? Sono al verde?

Giulia e Teresa – Esplora la lingua

         

